We love Tokyo

  1. Pillole di Shintoismo (Parte I)

    Tags
    Religione
    By Yui il 3 Dec. 2019
     
    0 Comments   3,732 Views
    .
    Oggi vorrei iniziare a parlare dello Shintoismo (神道, Shinto), la religione politeista e animista nativa del Giappone. Avrei voluto scrivere un'articolo lungo e articolato ma, purtroppo, non ne ho il tempo. Quindi ho deciso di dividerlo in diversi post, fornendo così le varie informazioni in 'pillole'.

    CITAZIONE
    La parola Shintô è composta da due ideogrammi: shin, che è identificato col termine indigeno kami, e o , che è identificato col termine michi, ossia 'via'. Originariamente era una parola cinese (Shendao) che, in un contesto confuciano, era usata sia per indicare le regole mistiche della natura, sia per riferirsi a qualunque sentiero che conducesse verso una tomba. In un contesto taoista, la parola indicava i poteri magici peculiari della fede taoista. Negli scritti del Buddhismo cinese, c'è un caso in cui gli insegnamenti di Gautama sono chiamati Shendao, e in un'altra circostanza la parola indica il concetto dell'anima mistica. Il Buddhismo giapponese utilizzava la parola per indicare le divinità indigene (kami), considerandole degli esseri spettrali di un ordine inferiore rispetto a quello dei Buddha (hotoke). È in questo senso che la parola veniva normalmente usata nella letteratura giapponese successiva al Nihon Shoki; ma verso il XIII secolo, per poter distinguere il Buddhismo e il Confucianesimo, che a quel tempo erano diffusi in tutto il Giappone, dalla religione indigena, la parola Shintô cominciò ad essere utilizzata per riferirsi alla fede nei kami (uso che permane a tutt'oggi).

    Iniziazione allo shintoismo di Sokyo Ono


    Ma cosa sono i kami che vengono venerati nello shintoismo? Potrebbero essere definiti come divinità ma anche spiriti naturali o presenze spirituali. Alcuni sono considerabili come gli spiriti guardiani di un luogo, altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Talvolta anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati divengono oggetto di venerazione post mortem e vengono deificati e annoverati tra i kami.

    Insomma, i kami possono essere ben diversi dalle divinità a cui noi occidentali siamo abituati e, a mio avviso, questo è uno dei tanti elementi che rende lo shintoismo una religione così affascinante!
      Share  
     
    .
 
Top