We love Tokyo

  1. Ricetta: Biscotti al Matcha

    Tags
    Cucina
    Ricette
    Tutorial
    By Yui il 22 Oct. 2019
     
    0 Comments   47 Views
    .
    Ho scoperto questa ricetta al corso di Giapponese. Se non ricordo male, la docente ci ha fatto assaggiare questi deliziosi biscotti come accompagnamento al tè Matcha. Mi son piaciuti così tanto che mi sono segnata la ricetta, proveniente dal fantastico libro Il tè e le sue virtù di Michèle Carles e Christine Dattner. Ricetta che ora condividerò con voi.

    Biscotti al Matcha



    Biscotti al Matcha (per 40 biscottini)

    Preparazione: 10 min.

    Cottura: 15/20 min.

    Ingredienti:

    • 150g di burro

    • 50 g di farina

    • 150 g di zucchero a velo

    • 15 g di tè verde in polvere matcha

    • 50 g di mandorle in polvere

    • 4 albumi


    Istruzioni:
    Preriscaldate il forno a 240 °C.
    Mettete il burro in un pentolino, portate ad ebollizione tenendo il fuoco basso e lasciate cuocere finché prenda un colore quasi nocciola. Togliete dal fuoco, passatelo al colino e lasciate intiepidire.
    In una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, il tè, la polvere di mandorle e mescolate.
    Aggiungete gli albumi, mescolate finché sono ben incorporati e aggiungete il burro senza smettere di mescolare.
    Mescolate finché la pasta è ben omogenea.
    Imburrate degli stampini da biscotti e suddividete l'impasto senza riempirli completamente.
    Mettete in forno, fate cuocere per cinque minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e lasciate cuocere ancora 10/12 minuti. Togliete dal forno, sformate e lasciate raffreddare prima di assaggiare.

    Buon appetito!
      Share  
     
    .
 
Top