storia del giappone di reishauer per la storia dall'antichità ai giorni nostri o il libro di bouissot (mi pare si chiami anch'esso storia del giappone, ma nn sono sicura) per la storia moderna
l'arte dei samurai è diffusa ancora oggi in giappone grazie al kendo (ken=spada do=via). inoltre, il simbolo dei samurai è il sakura (fiore di ciliegio) che rappresenta al tempo stesso sia la bellezza che la caducità della vita (dato che i sakura sfioriscono con le prime piogge) e quindi invita a riflettere sull'importanza di rendere bello ogni attimo della propria vita *O*
..cosa diventa la neve quando si scioglie?.....diventa primavera.....
Group: Member Posts: 208 Location: >>---da uno dei sogni più dolci!--->
Status:
CITAZIONE (heroine @ 24/4/2009, 20:47)
se posso, aggiungerei un paio di cose : )
l'arte dei samurai è diffusa ancora oggi in giappone grazie al kendo (ken=spada do=via). inoltre, il simbolo dei samurai è il sakura (fiore di ciliegio) che rappresenta al tempo stesso sia la bellezza che la caducità della vita (dato che i sakura sfioriscono con le prime piogge) e quindi invita a riflettere sull'importanza di rendere bello ogni attimo della propria vita *O*
fonti: me medesima, kendoka XD
Che fonte di saggezza *_* Anche per me la storia giapponese è davvero affascinante e vorrei mettermi d'impegno a studiarla un po', imparerei a vedere la vita con altri occhi
Rōnin (浪人, Rōnin?), letteralmente "uomo alla deriva" o "persona che impara a diventare samurai", è un termine giapponese che designava il samurai decaduto, rimasto senza padrone o per la morte di quest'ultimo o per averne perso la fiducia.
Nel Giappone moderno, il termine designa lo studente che ha fallito l'esame di ammissione all'università o, nel gergo delle corse, un pilota senza scuderia. Il termine ha quindi una valenza spregiativa, in Giappone, salvo in un caso: le gesta dei cosiddetti "Quarantasette rōnin". I fatti avvenuti realmente intorno al 1701 furono narrati prima nel Chushingura, un'opera jōruri (teatro delle marionette), e successivamente in rappresentazioni di kabuki (commedia danzata). La leggenda si è in seguito impadronita dei personaggi, trasformandoli in esempi viventi del bushido cioè dell'etica samurai che costituisce tuttora uno dei cardini morali del Giappone.
pensate che una volta,per testare le lame dei katana,le collaudavano sui condannati,attraverso mutilazioni... più avanti nel tempo capirono che forse era più appropriato studiarsi qualche altro metodo per il collaudo delle lame ed inventarono dei tronchi di bamboo avvolti nei tatami,questi hanno la consistenza delle ossa e della carne e simulano al meglio la resistenza degli arti umani...questi tronchi sono utilizzati tutt'ora,anche per gli allenamenti nei colpi di katana xD
adoro la filosofia dei samurai... L'amore più profondo è l'amore nascosto. La poesia dice: "Alla mia morte dal mio fumo conoscerai il mio amore, mai espresso e tenuto celato nel mio cuore". Chi esprime il suo amore prima di morire, non ama profondamente. Solo l'amore che rimane celato fino alla morte è infinitamente nobile. Sono convinto che sia sublime amare fino alla morte. Quando parlai di questo, alcuni erano del mio parere e costoro furono chiamati "amici del fumo". Su questo si basa ogni altra conoscenza e la stessa cosa vale nella relazione tra il daimio e colui che lo serve. Per essere puro di fronte alle persone,un uomo non fa nulla di riprovevole quando è solo nel buio e non pensa a bassezze. Se si da da fare per mostrare il suo valore, appariranno i difetti.
Ti piace "We love Tokyo"? Vorresti affiliarti a noi??
Beh ne siamo lusingati ^^' Fai la tua richiesta di affiliazione nell'apposita sezione (ricorda di leggere il regolamento). Saremo ben contenti di accettarla! NB: Sono stati effettuati dei tagli tra le affiliazioni secondo le nuove regole del forum!
Di seguito troverai i banner ai blog ed ai siti a cui siamo affiliati o che semplicemente consigliamo! ^^
Affiliazioni Speciali
Gemellaggi
Valutazioni
Se il tuo forum tratta argomenti in comune con We love Tokyo e disponi di un banner 200x50 meriti un'affiliazione speciale! Fai la tua richiesta di affiliazione nell'apposita sezione!
Sei pronto a collaborare con We love Tokyo (scambio di voti, iniziative, contest...)? Allora che aspetti a gemellare con noi!?
Fai la tua richiesta di gemellaggio tra le affiliazioni.